Attualità

Ecco la panchinona a Calamoresca

È la Big Bench numero 150 nell’ambito di un progetto a sostegno di comunità ed eccellenze locali grazie all’associazione Amici di Vittorio

Foto condivisa sul gruppo Facebook Amici di Vittorio dal presidente Roberto Fabbri

Domenica 27 Giugno è stata inaugurata a Calamoresca la grande panchina di Big Bench Community Project, un’installazione permanente di 3 metri per 2. L’opera è stata progettata dal designer Chris Bangle ed è stata realizzata da Arteferro di Roberto Raspolli e dalla falegnameria del Comune di Piombino.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione Amici di Vittorio, nell’ottica di promozione artistica e turistica del territorio.

“Piombino si arricchisce di un’opera straordinaria. – ha detto il sindaco Francesco Ferrari - La bellezza di questo tipo di design risiede nella sua semplicità, nel fatto che d’impatto una struttura simile lasci gli osservatori sbalorditi. Un ringraziamento particolare va quindi all’associazione Amici di Vittorio per aver proposto questo valida iniziativa che il Comune ha subito deciso di sposare e all’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita per l’attenzione rivolta al progetto”.

Il Big Bench Community Project è un’iniziativa no profit promossa dal designer Chris Bangle assieme alla moglie Catherine, che nasce con l’intento di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. Chiunque voglia costruire una Grande Panchina può avvalersi del supporto tecnico della BBCP, che coordinerà i lavori coinvolgendo realtà artigiane della zona interessata.

“Un’enorme panchina davanti al suggestivo panorama di Calamoresca simboleggia come tutti tornino improvvisamente piccoli di fronte a una vista simile, bambini meravigliati dalla bellezza del posto che abbiamo il dovere di tutelare e rispettare”, ha detto il presidente dell’associazione Amici di Vittorio Roberto Fabbri.

Sempre più località in Italia e all’estero si stanno dotando delle gigantesche installazioni con lo scopo di valorizzare le località panoramiche, dato che molti turisti sono interessati a collezionare visite in questi luoghi; essi sono infatti in possesso di un apposito passaporto che viene timbrato ogni qual volta visitino una nuova panchina numerata. La panchina di Piombino è la numero 150 in Italia.