Cronaca

Bivacco nei boschi, blitz antidroga a Riotorto

I carabinieri hanno scoperto due persone, una è riuscita a scappare mentre l’altra ha minacciato i militati con una roncola

Un blitz dei carabinieri nell’area boschiva in località Scopicci in zona Riotorto ha permesso di smantellare un bivacco e denunciare un 34enne di origini nordafricane.

In particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno perlustrato l’area boschiva riuscendo ad individuare un bivacco improvvisato, costituito da teli di fortuna, vari generi alimentari, pentolame, bevande e batterie per auto, nei pressi del quale stazionavano due uomini. Alla vista dei militari uno dei due si è rapidamente dileguato, mentre l’altro, verosimilmente per assicurare la fuga al compagno, si è frapposto ai militari brandendo contro di loro una roncola. I militari, impugnando il taser in dotazione, hanno intimato all’uomo di posare l’arma e, nonostante questi si divincolasse violentemente nel tentativo di sottrarsi all’arresto, riuscivano a bloccarlo. Sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di un involucro di cellophane contenente 0,65 grammi di cocaina e un coltello da cucina.

Quanto rinvenuto, unitamente alla roncola, è stato sottoposto a sequestro e l’uomo dichiarato in stato di arresto per il reato di minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, arresto successivamente convalidato dal GIP del Tribunale di Livorno, nonché denunciato per porto d’armi o oggetti atti ad offendere.

I militari, nella colluttazione, hanno riportato lievi lesioni. I controlli proseguiranno su tutto il territorio.