Cronaca

Bloccata in strada e derubata, preso il ladro

In arresto il 35enne che avrebbe messo a segno almeno quattro rapine. Sempre lo stesso il modus operandi: fermava persone sole per poi derubarle

Foto di repertorio

Preso il ladro ritenuto il colpevole di una serie di rapine sulla strada provinciale della principessa e a Venturina Terme. A lui sono arrivati i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Piombino che, raccolte le testimonianze e monitorato le immagini di videosorveglianza, hanno eseguito l'arresto del 35enne di origine campana da tempo residente in Val di Cornia.

L'ultimo colpo messo a punto risale a mercoledì 8 Agosto, quando l'uomo in auto ha dapprima bloccato, poi percosso e derubato una ragazza che procedeva da sola in auto sulla strada delle Caldanelle a Venturina Terme.

I primi riscontri effettuati, l’intuito investigativo e la sommaria descrizione del rapinatore, suggerivano ai carabinieri di Piombino il possibile autore della rapina, appunto il 35enne di origine campana, muratore saltuario già noto agli investigatori per i suoi numerosi precedenti penali, possessore tra l’altro di una autovettura perfettamente compatibile con quella utilizzata nella rapina. L'uomo è stata identificato come autore del reato.

Quella dell'8 Agosto non è stata l'unica volta in cui ha colpito l'uomo. La traccia investigativa perseguita dalle indagini hanno portato ad altre rapine messe a punto con lo stesso modus operandi. La prima è quella consumatasi nella nottata del 7 Luglio 2018 a San Vincenzo ai danni di una donna straniera bloccata mentre stava percorrendo via della principessa a bordo della propria bicicletta. Poi è toccato a un'altra donna che il 13 Luglio 2018 viaggiava sulla stessa strada; una volta bloccata l'auto l'uomo l'ha colpita con schiaffi al volto e rubato la borsa. Costretto a consegnare il proprio portafoglio anche un giovane avvicinato il 17 Luglio in un'area di parcheggio a Baratti che si è ritrovato il finestrino dell'auto rotto con una mazza da baseball.

Al termine delle indagini l'uomo è stato arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere per gli indizi di colpevolezza per le 4 rapine. Ora si trova presso la casa circondariale di Livorno.