Politica

Torna l’acqua al Cotone, spinta per bonus idrico

L’onorevole Boldrini a Piombino. Pd: “Ancora una volta, assente ingiustificato è stato il sindaco con la sua maggioranza”

Riattivata l’acqua al palazzo del Cotone, dopo 20 giorni in cui era stata sospesa la fornitura a causa di morosità. 

“Il risultato è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra in cui ognuno ha svolto il proprio compito in modo sinergico e collaborativo per trovare soluzione ad un problema gravissimo come il distacco delle utenze dell’acqua. - hanno commentato dal Partito Democratico - I nostri Consiglieri comunali, i consiglieri di quartiere, la provincia di Livorno, i rappresentanti di Asa, i volontari. I giornali che che hanno fatto da megafono all’estrema condizione di disagio di quelle tredici famiglie. Purtroppo, ancora una volta, assente ingiustificato è stato il sindaco di Piombino con la sua maggioranza, se non con qualche maldestro tentativo di giocare a scaricabarile o citando il codice civile”.

“Come Partito di opposizione - hanno proseguito - siamo orgogliosi di esserci impegnati e di aver offerto la nostra collaborazione concreta mentre altri hanno preferito voltarsi dall’altra parte di fronte al dramma di quelle famiglie. Noi abbiamo risposto con i fatti, mettendo davanti l’ascolto dei bisogni delle cittadine e dei cittadini di questa città. Siamo consapevoli che Asa abbia la necessità di recuperare i propri crediti ma allo stesso tempo siamo convinti che l’acqua sia un bene primario ed essenziale alla vita. Un bene pubblico”.

Dunque, venerdì 14 Aprile, dalle 11 i rappresentanti Pd saranno di fronte al civico 22 in Borgata Cotone, per un presidio in cui l’onorevole Laura Boldrini interverrà per incontrare le famiglie e “individuare insieme alle cittadine e ai cittadini, ai rappresentanti politici territoriali e ai rappresentanti di Asa, una strada percorribile e alternativa al distacco forzoso e prolungato per il recupero dei legittimi crediti da parte del gestore”. 

“Allo stesso tempo - hanno proseguito - ci confronteremo sull’attuazione, anche nel nostro Comune, di uno strumento molto utile in questi casi come il bonus idrico, oggetto anche di una recente interrogazione parlamentare dell’onorevole Marco Simiani, con l’onorevole Boldrini, per sollecitare il Governo ad intervenire sui problemi tecnici ed i ritardi burocratici che lo hanno bloccato”.