Attualità

Bonifiche, Aferpi e Ministero al giro di boa

"Convocata la conferenza dei servizi per approvare l'analisi di rischio", lo ha detto il sottosegretario Silvia Velo a margine dell'incontro al Mise

Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente

E' stata convocata per il 31 maggio la Conferenza dei Servizi per approvare l'analisi di rischio relativo alle bonifiche che Aferpi presenterà entro il 25 maggio con le ultime integrazione.

Lo ha reso noto il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo che ha spiegato come, una volta pervenuta tale documentazione, sarà possibile procede in tempi rapidissimi al progetto di bonifica di competenza dell'azienda. 

La notizia è arrivata a margine dell'incontro tra Aferpi, sindacati e istituzioni che si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto sulla situazione dell'acciaieria.

"Stiamo lavorando con ritmi serrati - ha commentato Silvia Velo - attraverso un costante confronto tra azienda, sindacati e istituzioni per arrivare in tempi brevi all’attuazione dei primi interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle aree. I ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale sono la conseguenza dell'allungamento dei tempi nella scelta da parte dell'azienda della tecnologia necessaria alla realizzazione del forno e che ha avuto delle conseguenze a catena su tutta la fase di progettazione".

Per quanto riguarda la bonifica di parte pubblica, relativa a falde e terreni di cui sono titolari Invitalia e Regione Toscana, il sottosegretario Velo ha confermato lo stanziamento di 50 milioni di euro da parte del Governo. E anche in questo caso sarà determinante un'accelerazione dell'azienda.