Attualità

Bonifiche, chieste integrazioni ad Aferpi

In vista della chiusura del procedimento di valutazione per la bonifica del Sin sono stati chiesti maggiori dettagli in conferenza dei servizi

Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente

Si è svolta la Conferenza di Servizi del Sin di Piombino per l'approvazione dei progetti di bonifica di competenza di Aferpi.

"È stata una riunione molto positiva in vista della chiusura del procedimento di valutazione del progetto, per altro largamente condiviso, che può essere approvato in tempi molto rapidi", ha riferito la sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo.

Il Ministero dell’Ambiente, intanto, ha chiesto ad Aferpi, entro trenta giorni, un’integrazione rispetto al progetto integrato di reindustrializzazione e bonifica presentato, per ottemperare alle richieste di Ispra, Arpat e Invitalia su piani di monitoraggio e regimazione acque meteoriche.

"Nel corso della riunione - ha aggiunto Velo - è stato richiesto, inoltre, un piano di monitoraggio condiviso per verificare le misure di prevenzione. Una volta ottenuta tutta la documentazione, la parte ambientale di competenza del Ministero è da ritenersi conclusa".

Per indire la conferenza dei servizi di approvazione del progetto integrato, però, sarà necessario acquisire tutti i provvedimenti relativi alle autorizzazioni delle opere e degli interventi di reindustrializzazione, come la variante urbanistica e l’assoggettabilità a VIA, che sono di competenza degli Enti Locali. Una volta arrivati questi documenti Ministero dell'Ambiente e Ministero dello Sviluppo economico si attiveranno per concludere il percorso il più rapidamente possibile.