Attualità

A Riotorto tornerà lo sportello tuttofare

Nuova apertura della Bottega della Salute a Riotorto. Dopo la sperimentazione, il Comune porta avanti il progetto con i ragazzi del servizio civile

Una panoramica di Riotorto

Rendere più accessibile la rete dei servizi pubblici nelle aree decentrate del territorio comunale. Dopo l'esperienza relativa al 2016 al centro civico di Riotorto attraverso il servizio civile Ecco Fatto, il Comune di Piombino ha deciso di reiterare l'esperienza, confermandone il rinnovo.

Il servizio sarà attivato nei primi mesi del 2018. Il progetto, noto con il nome di Botteghe della salute, è promosso dalla Regione in collaborazione con Anci Toscana e Uncem, Azienda Usl, Comune di Piombino e Società della Salute per garantire servizi di tipo sanitario e per avvicinare la Pubblica Amministrazione anche ai cittadini più lontani, facilitando anche l’approccio ai servizi sanitari regionali.

"E’ un servizio innovativo la cui buona riuscita passa attraverso la partecipazione di tutti i soggetti del territori e di tutti gli attori della società civile. - ha affermato l’assessora alle Politiche sociali Margherita Di Giorgi - Un modo per garantire ai territori, in particolare a quelli maggiormente carenti di servizi, una rete di piccoli presidi socio-sanitari, vere e proprie 'sentinelle' del vivere bene”.

Lo sportello sarà gestito quindi da due giovani del servizio civile regionale, selezionati dal Comune di Piombino e debitamente formati anche per garantire altri tipi di servizi e di informazioni, come la fornitura di moduli per certificazioni, informazioni sui servizi di Comune, Asl e Regione.