Attualità

"Bonifiche e sviluppo facce della stessa medaglia"

Lo ha detto Alessandro Bratti, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, in visita al Sin di Piombino

Alessandro Bratti

"Sul Sito di interesse nazionale (Sin) di Piombino vi è un accordo di programma molto importante che deve essere seguito attentamente perché numerosi sono gli attori in campo. Qui bonifiche e sviluppo sono facce della stessa medaglia. Non vi è dubbio che da un punto di vista ambientale le 'scorie' di acciaieria vecchie e quelle che verranno eventualmente prodotte sono il problema maggiore che va attentamente monitorato". Lo ha detto Alessandro Bratti, presidente della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti a seguito del sopralluogo avvenuto qualche giorno fa a Piombino (leggi l'articolo correlato).

La Commissione Ecomafie si è recata in missione in Toscana per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di bonifica dei siti di interesse nazionale dal 14 al 17 febbraio. Nel corso della missione ha svolto approfonditi sopralluoghi nei siti di Orbetello, Piombino, Livorno e Massa Carrara, incontrando i responsabili delle attività di bonifica e gli altri soggetti a vario titolo coinvolti.