Attualità

Bretella per il porto, ora la fase esecutiva

Firmato il contratto per la nuova strada di accesso al porto di Piombino. Sarà lunga 1,3 chilometri da realizzare in circa un anno e mezzo

Il porto di Piombino

E’ stato firmato il contratto relativo alla Nuova strada di accesso al porto di Piombino – Stralcio SS398 dello svincolo Gagno – Terre Rosse. Si tratta del collegamento diretto alle nuove opere portuali con la viabilità di accesso a Piombino, un’opera ritenuta fondamentale in quanto consente di evitare l’attraversamento della città da parte dei mezzi diretti alla nuova zona commerciale del porto. La bretella servirà inoltre come punto di connessione del prolungamento della SS398 da Montegemoli fino al Gagno.

La bretella si sviluppa lungo un percorso di 1,3 chilometri comprende lungo il tracciato tre rotatorie, un tratto curvilineo, un viadotto di accesso, un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo che porta all’accesso delle nuove aree portuali. Ad aggiudicarsi la gara è stata l’impresa Sales, per un importo di 9,7 milioni di euro. La durata dell’appalto é fissata in 17 mesi di cui 2 mesi per la redazione della progettazione esecutiva e 15 per l’esecuzione lavori a cui si aggiungono 20 anni offerti a titolo di manutenzione.

"La firma di oggi rappresenta un fatto importante anche a seguito dell’apertura, il 9 aprile scorso, delle buste contenenti le offerte tecniche relative all’assegnazione delle nuove aree portuali", commentano dall'Autorità di Sistema Portuale.