Attualità

Buoni alimentari, le risorse non bastano per tutti

Sono state presentate 420 domande di cui 339 valide e 81 respinte, ma non tutte saranno liquidata considerate le risorse disponibili

Foto di repertorio

È stata pubblicata la graduatoria definitiva dei partecipanti al bando per l’assegnazione dei buoni alimentari, le risorse messe a disposizione del Comune di Piombino dal Fondo sociale europeo; circa 53mila euro da distribuire ai cittadini che versano in condizioni di difficoltà economica a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Covid-19.

Sono state presentate 420 domande di cui 339 valide e 81 respinte. Delle 339 valide, considerando la risorsa disponibile pari a 53.712,68 euro, saranno liquidate, secondo l’ordine di graduatoria, 286 domande e 53 non lo saranno, per esaurimento della risorsa. L’eventuale concessione del contributo, oppure la non concessione per esaurimento risorsa o perché respinta, sarà comunicata tramite messaggistica sms ai numeri indicati dagli utenti sulla domanda.

Il valore dei singoli buoni è di 20 euro e saranno distribuiti secondo le disposizioni della Sds Valli Etrusche: per i nuclei familiari formati da un componente 5 buoni per il valore di 100 euro, due componenti 8 buoni per il valore di 160 euro, 10 buoni per i nuclei formati da tre componenti per il valore di 200 euro, i nuclei con quattro componenti avranno 12 buoni per un totale di 240 euro e i nuclei familiari formati da 5 o più componenti avranno 14 buoni per un totale di 280 euro. I beneficiari potranno utilizzare le risorse per acquistare beni alimentari e di prima necessità, sono esclusi, pertanto, i prodotti alcolici.
Ai nuclei familiari beneficiari sarà assegnato il contributo fino a esaurimento risorse: il valore sarà caricato sulla tessera sanitaria di chi ha fatto domanda per sé e per tutto il nucleo.