Attualità

La cabina di regia punta sulla formazione continua

L'assessore Grieco ha fatto il punto sui bandi e annunciato le altre misure in campo per l'area di crisi. Ora, far incontrare domanda e offerta

L'assessore regionale Cristina Grieco

L'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Cristina Grieco ha incontrato il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e il vicesindaco Stefano Ferrini per coordinare un piano di formazione mirato all'area di crisi della costa toscana. Alla cabina di regia c'era anche il consigliere del presidente Gianfranco Simoncini per gli aspetti relativi agli ammortizzatori.

Dopo aver raccolto le istanze delle imprese sui fabbisogni formativi, il prossimo passo sarà quello di far incontrare domanda e offerta per la formazione ad hoc dei lavoratori. 

Nell'occasione sono stati presentati i bandi per la formazione continua destinati alle aree di crisi con scadenza il 30 giugno e sono stati annunciati i prossimi avvisi su voucher individuali e assegni di ricollocazione, nonché il bando per la formazione territoriale. 

Intato prosegue il percorso relativo ai lavori di pubblica utilità che nel corso del 2016 interessare mille lavoratori in tutta la Toscana. A Piombino è stato già avviato un primo progetto che ha messo al lavoro due persone per la manutenzione dei portici (leggi l'articolo consigliato).

Fuori al comune un capannello di manifestanti. "Tenendo conto della situazione drammatica che stanno vivendo tanti lavoratori e le loro famiglie è stata condivisa - sottolinea l'assessore Grieco - l'esigenza di dare risposte in tempi brevi in termini di formazione e di servizi di accompagnamento ad una ricollocazione".