Cultura

Calcio e acciaio, premio Giovanni Bovio per Lupi

Un premio che ha un valore tutto speciale se si pensa che il filosofo a cui è intitolato il concorso dà il nome alla più bella piazza di Piombino

Gordiano Lupi (Foto: profilo Facebook Gordiano Lupi)

"Una buona notizia! Ho vinto il Premio Giovanni Bovio", così Gordiano Lupi autore del libro Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino ed editore del Foglio Letterario ha comunicato la bella notizia. Una notizia che ha un valore tutto particolare se si pensa che il libro dedicato a Piombino ha vinto il primo premio della sezione narrativa edita del concorso dedicato al filosofo che dà il nome alla piazza più bella della città.

Al secondo posto della classifica Renato Salvetti, col romanzo Doppio giallo sotto un cielo azzurro; terzo classificato il bolognese Renzo Piccoli, con il romanzo intitolato Ippocampo; menzioni speciali: una per la raccolta di racconti intitolata Di porta in porta – i racconti della controra, dello scrittore di Manfredonia Vittorio Tricarico, l’altra è stata assegnata al romanzo L’impronta del diavolo di Franco Casadidio, scrittore di Terni.

La premiazione si terrà il 9 settembre a Trani.