Attualità

Come funziona il calendario annuale degli eventi

C'è tempo fino al 15 febbraio per presentare le proposte di sagre e feste da inserire nel calendario annuale delle manifestazioni cittadine

Stefano Ferrini

Sta per scadere il tempo per la presentazione delle domande per iniziative da inserire nel calendario annuale delle sagre e delle feste temporanee del Comune di Piombino. Infatti, c'è tempo fino al 15 febbraio come stabilito dal nuovo regolamento comunale (leggi l'articolo consigliato), che disciplina lo svolgimento di queste manifestazioni. 

Le domande che non verranno presentate entro il termine fissato, le iniziative saranno automaticamente escluse dal programma annuale. Con il nuovo regolamento le manifestazioni, ben distinte tra sagra e festa, non saranno valutate solo in base alla storicità, ma anche e soprattutto in base alla qualità, alla tradizione e al legame con il territorio, prediligendo quelle che mirano alla destagionalizzazione.

“Sarà un anno di sperimentazione – ha specificato l'assessore Stefano Ferrini - durante il quale, con gli organizzatori e con le forze presenti in consiglio comunale, ne monitoreremo insieme l'attuazione per capirne le possibili criticità e correggerle, sempre in quello spirito con cui siamo arrivati alla sua approvazione, al di là di come ciascuno poi ha votato".

La domanda di ammissione delle iniziative per l'inserimento nel calendario annuale dovrà essere presentata al Comune di Piombino esclusivamente tramite pec all'indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it utilizzando il modulo appositamente predisposto e pubblicato sul sito internet del Comune.