Attualità

Cambio look per ridare smalto al centro cittadino

Opere pubbliche, rigenerazione urbana, Piano della Mobilità, la città sente il bisogno di cambiare per dare un nuovo impulso all'economia

Il centro cittadino

"Dobbiamo investire sulle opere pubbliche", parole dell'assessore Stefano Ferrini che apre il dibattuto per il rilanciare il commercio nel centro cittadino. Nel focus, in cui si fa il punto sulla vivacità dell'economia cittadina, l'assessore mette l'acceleratore sulla necessità di risistemazione in termini di arredo urbano per corso Italia e piazza Verdi

E proprio su piazza Verdi, come ha anticipato Ferrini, potrebbero esserci novità già dai primi mesi del 2018. In effetti il salotto della città e le sue aree limitrofe sono state trascurate per anni senza dare una vera identità alla zona pedonale (leggi l'articolo correlato).

A dare una mano al miglioramento del centro cittadino c'è la firma della convenzione per il progetto di rigenerazione urbana. Il progetto prevede la riqualificazione dell'area di via Roma e l'arretramento dei binari da piazza Gramsci per una trentina di metri e del terzo binario in via Roma, la relativa sistemazione della strada e del marciapiede fino a via Flemalle, la riqualificazione di via Buozzi, via Colombo e dei giardini (leggi l'articolo correlato).

Investire in opere pubbliche va di pari passo con la necessità di attivare nuove azioni sulla viabilità da concertare nell'ambito del Piano della Mobilità. Nuovi sensi unici, nuovi parcheggi e piste ciclabili potrebbero offrire un incentivo al commercio nel centro cittadino. 

E' evidente che la città, nonostante stia vivendo una profonda crisi per lo stallo del polo siderurgico, ha bisogno di un nuovo slancio specie se vuole accettare la sfida del turismo tutto l'anno.