“A Piombino non siamo bravi con i camperisti. Non ci riesce gestirli, li facciamo sostare gratis in aree di pregio e non traiamo alcun vantaggio dalla loro presenza.”
Così si esprime il Circolo PD Berlinguer sulla situazione di degrado nella zona del Cimitero, evidenziata dal quotidiano “Il Tirreno”, che ha portato alla decisione da parte del Comune di chiudere l’ingresso vecchio del cimitero, per mettere un freno ai comportamenti negativi dei camperisti che sostano nell’area vicina.
“Ci sono paesi in Italia e non solo che intorno al turismo dei camper hanno costruito un’economia importante e fiorente. Al netto dei maleducati che ci sono e vanno multati per i loro comportamenti scorretti, la maggior parte dei camperisti pagherebbe tranquillamente per avere un servizio migliore e accetterebbe di sostare e campeggiare in aree non necessariamente a due passi dal mare” – proseguono dal Circolo PD - Invece di chiudere il cancello del Cimitero, tra l’altro l’ingresso vecchio che è il più utilizzato dalle persone anziane, bisognerebbe per prima cosa fare un po’ di controlli e far rispettare le regole. Poi bisogna ragionare sulla realizzazione di due aree a camper a pagamento, fuori dal centro della città, che consentano una sosta ordinata e confortevole per tutti, creando un introito economico per il Comune".
"L’attuale amministrazione ha avuto 5 anni di tempo per fare qualcosa in questo senso e non l’ha fatto: speriamo che i prossimi 5 anni siano quelli buoni. Noi siamo a disposizione per un ragionamento comune. Nel frattempo però il cancello del Cimitero va riaperto e le regole che ci sono vanno fatte rispettare", concludono dal Pd.