Attualità

Variante al Piano strutturale, inizia il confronto

Questionario e schede per raccogliere contributi, ma anche incontri per sviluppare le varie aree tematiche. Inizia il percorso di Piombino e Campiglia

Una nuova stagione di pianificazione urbanistica come strumento di sviluppo economico, delle vocazioni e delle ambizioni territoriali. Inizia così la fase di partecipazione relativa al procedimento di Variante generale al Piano Strutturale avviato nell'Agosto dalle Amministrazioni di Piombino e Campiglia Marittima.

Il gruppo di progettazione ha messo a punto un percorso, proposto dal garante dell’informazione e della partecipazione Paola Meneganti funzionario della provincia di Livorno, che prevede come prime forme di consultazione la diffusione di un questionario online sul portale del Comune di Piombino, rivolto a tutti i cittadini, e di una scheda più specifica attraverso la quale sarà possibile inviare veri e propri contributi. 

Il questionario intende indagare la percezione della popolazione in merito a tematiche diverse: situazione di spazi verdi e giardini, centri storici, qualità dell’edilizia, presenza di piste ciclabili, infrastrutture, strutture ricettive e molto altro. Ai cittadini si chiede espressamente di indicare problematiche, suggerimenti e idee sugli aspetti ritenuti più importanti per la città e il territorio. I questionari saranno disponibili anche in forma cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, i quartieri, il Centro Giovani. Dovranno essere restituiti però unicamente all’Ufficio relazioni con il pubblico per una maggiore razionalizzazione della raccolta.

Il questionario, di carattere più generale, e la scheda di raccolta dei contributi saranno pubblicati sul sito del Comune da lunedì 15 ottobre. La scheda contributi rimarrà in pubblicazione per un mese, fino al 15 novembre, mentre il questionario potrà essere compilato anche in seguito.

Inoltre saranno organizzati degli incontri tematici sui temi strategici individuati nel documento politico: qualità ambientale, turismo, nuova industria e sistema produttivo, sistema infrastrutturale, economia del mare, dimensione sociale, rigenerazione del paesaggio, qualità della partecipazione democratica.

Il team di lavoro del Piano Strutturale è composto dai sindaci, assessori all’urbanistica e dai tecnici dei due Comuni interessati insieme a un gruppo di consulenti esterni che fanno capo al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Piombino-Campiglia.