Lavoro

“Solidarietà ai lavoratori di Gkn”

Il Coordinamento Art.1 - Camping Cig è intervenuto a seguito dei licenziamenti di massa: “A Piombino conosciamo bene l'arroganza delle multinazionali”

Gkn

“Il Coordinamento Art.1-Camping Cig di Piombino esprime la propria totale solidarietà ai lavoratori di Gkn e del relativo indotto, che subirà la stessa sorte già toccata a quello di Jsw”. Così il coordinamento di lavoratori si è espresso in merito ai licenziamenti di più di 400 dipendenti.

“Siamo al fianco di tutti coloro che sono colpiti dall'arbitrio padronale, il quale ha attivato i licenziamenti. - hanno proseguito in una nota - A Piombino conosciamo bene l'arroganza delle multinazionali, che si vantano di disporre della vita dei loro dipendenti e del futuro produttivo e sociale di interi territori, alla faccia dell'art. 42 della Costituzione della Repubblica italiana, il quale subordina l'esercizio della proprietà privata all'utilità sociale di questa: quindi, lo Stato non deve sottrarsi al ruolo che gli compete”.

“Siamo pronti a sostenere anche questa lotta e chiediamo con forza alle organizzazioni sindacali di collegare e unificare fino allo sciopero generale le numerose, spesso disperate vertenze simili, come quelle riguardanti Piombino, che si trascinano isolatamente in giro per l'Italia e l'Europa. Se toccano uno, toccano tutti”, hanno concluso.