Attualità

Camping Gig chiede la validità delle Rsu Lucchini

Il Coordinamento Art.1 Camping Cig chiede alle Rsu di Fim, Fiom e Uilm di chiarire la rappresentatività di quelli della Lucchini spa

Foto di repertorio

In vista anche dei prossimi incontri tra azienda, governo e istituzioni, molti lavoratori si stanno domandando quale sia il grado di legittimità e di rappresentatività degli organismi sindacali

Il dubbio, secondo una nota del Coordinamento Art.. 1 - Camping Cig, ruota intorno ad una sola domanda: "chi ha prolungato il mandato, già scaduto da anni, alle Rsu Lucchini S.p.A. in AS , Lucchini Servizi S.r.l. in AS ma oggi anche Rsu Aferpi S.p.A. e Piombino Logistics S.p.A.?".

Già a luglio 2015, Fim Fiom e Uilm avevano fatto sapere che, seppur fossero scadute le Rsu in Lucchini, era stato chiesto ai lavoratori se fosse opportuno andare al rinnovo o continuare con le Rsu fino alla fine della vicenda. E proprio i lavoratori avrebbero rinnovato la fiducia per portare fino in fondo la vertenza così complicata.

Allora il coordinamento Art 1 - Camping Gig ha chiede a Fim Fiom e Uilm: la data nella quale si è tenuta l’assemblea dei lavoratori in questione; quanti lavoratori vi hanno partecipato e se si è raggiunto il numero legale, ovvero più della metà dei lavoratori aventi diritto al voto; la verbalizzazione dell’esito della votazione avvenuta in assemblea (numero dei voti favorevoli e di quelli contrari); se sono stati notificati, con comunicazione scritta, all’azienda e all’associazione di categoria i nominativi dei componenti le Rsu e la relativa proroga; in base a quale norma è stato possibile prolungare il mandato delle Rsu; per quanto tempo è stato ampliato, eventualmente, il mandato.

"Crediamo che di fronte ai dubbi presenti tra i lavoratori sia obbligatoria da parte delle Rsu fornire, pubblicamente e rapidamente, la rassicurazione. - ha sottolineato il coordinamento - Se, invece, non arriverà, in pochi giorni, nessuna risposta ( o giungeranno solo risposte evasive) dovremmo dare ragione a quei lavoratori che incominciano a pensare che sono rappresentati da organismi sindacali illegittimi e abusivi. Fino al punto di chiedersi, in quel caso, quale validità possano avere avuto e avranno accordi firmati da rappresentanze decadute da anni".