Sport

Campus per avvicinarsi allo sport paralimpico

Presentato il Campus Paralimpico Aics Solidarietà dal 5 al 9 giugno. Persone con disabilità potranno provare le discipline sportive a Piombino

Saranno una dozzina le persone con disabilità che potranno avvicinarsi allo sport grazie al Campus Paralimpico 2019 che Aics Solidarietà Toscana ha organizzato dal 5 al 9 Giugno presso il resort Poggio all’Agnello a Piombino. 

Il Campus Paralimpico è un’iniziativa che da anni viene portata avanti dal Comitato Italiano Paralimpico Toscana, che in questa occasione ha offerto la sua partnership e il suo know how ad Aics Solidarietà per dare una nuova occasione a ragazze e ragazzi di ogni età di avvicinarsi allo sport paralimpico, potendo usufruire degli innumerevoli benefici che porta, a livello fisico, mentale e sociale. I partecipanti potranno fare quest’esperienza in maniera totalmente gratuita, soggiornando in una struttura accessibile e potendo praticare attività in spazi adeguati.

“Il Comitato Italiano Paralimpico Toscana ha dato con entusiasmo la sua partnership e il suo supporto all’iniziativa di AICS Solidarietà, che consente di proseguire una tradizione, quella dei Campus Paralimpici, nata sul nostro territorio e adesso riconosciuta a livello nazionale. - ha detto il presidente Massimo Porciani - Le iniziative svolte nel passato hanno consentito di avviare oltre 20 persone allo sport paralimpico, e di creare una squadra di volley che partecipa al campionato nazionale. Lo sport paralimpico è sempre più in tal senso strumento di welfare che fa bene alla salute, aggrega, socializza e diverte”.

"Abbiamo ricevuto tante richieste ed è alta come non mai la partecipazione femminile”, ha confermato Pierluigi Cantini, presidente di Aics Solidarietà Toscana.

Le attività sportive saranno molteplici: si giocherà con racchette e palline a tennis in carrozzina e tennis tavolo, si mireranno bersagli con il tiro con l’arco e il tiro a segno, in piscina si farà nuoto, sugli appositi campi non mancheranno le bocce e il sitting volley, sarà allestito anche uno spazio per lascherma. Le attività saranno tutte curate da tecnici di disciplina specializzati e abituati con diverse tipologie di disabilità.

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato l’Assessore a Salute, Sport e Welfare di Regione Toscana Stefania Saccardi. Il Campus, infatti, è stato uno dei progetti vincitori del bando per il terzo settore istituito dalla Giunta Regionale. Era presente anche il Coni, rappresentato dal vicepresidente vicario della Toscana Giancarlo Gosti.