È stata aggiudicata la gestione del canile di Piombino a Montegemoli. Grazie alla procedura, effettuata mediante gara europea tramite la piattaforma START di Regione Toscana, avvalendosi delle attività della Società Consortile Energia Toscana, è stato possibile individuare nel raggruppamento di imprese formato da Coob - Consorzio di Cooperative sociali per l'inclusione lavorativa ed Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali il soggetto idoneo per il servizio, che prevede oltre alla gestione canile comunale, il recupero e la messa in sicurezza dei cani randagi e le attività di supporto alla sterilizzazione dei gatti delle colonie feline.
Lo fa sapere il Comune di Piombino attraverso una nota.
Il consorzio Coob riunisce infatti 32 cooperative sociali attive nella gestione di 11 canili, ed opererà tramite la cooperativa Melograno di Follonica e la cooperativa Ponteverde di Pontedera, entrambe con esperienza specifica, in grado tra le altre cose di aumentare la rete territoriale e incrementare il bacino di utenza delle adozioni.
Enpa è la più antica e importante associazione protezionistica italiana che a Piombino vanta oltre trent’anni di esperienza nella gestione dei canili.
L’affidamento, che parte nel 2024 e termina nel 2029, ha un importo complessivo pari ad oltre 803 mila euro, da suddividersi nelle cinque annate, e include anche la realizzazione di miglioramenti strutturali e nelle dotazioni del canile, come nuovi sgambatoi, l’ombreggiamento di nuove aree, la messa a dimora di alberi ed arbusti, la fornitura di vasche e piscine per i cani, la realizzazione di un campo di mobility e l’installazione di un impianto di videosorveglianza gestibile in remoto.
“Siamo particolarmente soddisfatti per la conclusione dell’iter amministrativo – dichiara l’assessore alle Politiche Animali Rossana Bacci – l’affidamento del servizio consente di garantire continuità di gestione al nostro canile per i prossimi anni, portandolo alla sua piena operatività. Inoltre, l’esperienza combinata di ENPA Piombino, di Melograno e Ponteverde assicura un livello di servizio di altissima qualità. Questi soggetti offrono tra le altre cose procedure per l’adozione consapevole in grado sia di limitare il tempo di presenza in canile sia di minimizzare il rientro degli animali, grazie ad attività efficaci di supporto pre e post adozione. Siamo certi che questo affidamento rappresenterà un ulteriore passo avanti per il benessere degli animali sul nostro territorio”