Aziende artigiane e pmi locali protagoniste della vita e riqualificazione del centro città
“I lavori per la riqualificazione del centro di Piombino sono stati da tempo evidenziati da CNA come necessari per mantenere ed incrementare l’attrattività della zona e dobbiamo dare atto all’amministrazione comunale di aver ascoltato questa esigenza”, così il presidente CNA Val di Cornia Andrea Leggieri ha esordito inserendosi nel dibattito sulla situazione che stanno vivendo le attività del centro cittadino, soprattutto quelle nel tratto in cui insistono i lavori di restyling del centro.
“Sono molte le piccole e medie imprese che hanno sede nel centro città, di diverse tipologie, dalla ristorazione, al commercio, all’artigianato, sia alimentare che di produzione o di servizio. - ha proseguito - Il periodo natalizio è ovviamente essenziale per ognuna di esse e nell’ambito del rapporto continuo di confronto fra il comune e le principali associazioni di categoria fra cui ovviamente CNA, ai cui incontri hanno partecipato anche la dirigente Fabiola Bertolai e la coordinatrice Alessia Fagioli, l’amministrazione ha giustamente accolto la richiesta avanzata di una sospensione delle attività del cantiere. Dobbiamo altresì sottolineare la disponibilità delle imprese locali che stanno lavorando alla qualificazione del centro, esse stesse un valore aggiunto per il nostro territorio”.
“E’ solo la condivisione di intenti fra tutti i soggetti del territorio, che emerge dal confronto – ha concluso Leggieri - che può garantire che si realizzi il bene collettivo, un metodo che deve continuare e che deve essere applicato anche ad altre questioni politico economiche certo non meno importanti”.