Attualità

Contro il caporalato attivo lo sportello Sipla

Grazie all'Arci Comitato Territoriale è stato attivato un presidio di informazione e assistenza anche in Val di Cornia

Foto di archivio

Attivato anche in Valdicornia il progetto Sipla nord con l'intento di prevenire e contrastare il lavoro irregolare e lo sfruttamento nel settore agricolo attraverso: emersione, assistenza, accompagnamento e informazione.

Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba – APS rappresenta il presidio di informazione e assistenza a cui potersi rivolgere in Val di Cornia.

SIPLA, Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli, è un progetto promosso dal Consorzio Communitas e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Le sue azioni principali si dividono in: scouting, che prevede il contatto con le aziende agricole per individuare quelle disposte a far parte di una rete di domanda e offerta di lavoro rispettosa dei diritti dei lavoratori stranieri, e sportello, dove raccogliere le testimonianze di chi vi si rivolge per poter fornire il supporto più adeguato alla specifica situazione.

Lo sportello è attivo sotto forma di presidio mobile fino al mese Settembre incluso, in seguito diventerà un presidio fisso presso la sede del Comitato Territoriale Arci in Via Carlo Pisacane n.64 a Piombino. Sarà possibile rivolgersi allo sportello il martedì dalle ore 16 alle 19 contattando il numero 0565221310, inviando un’email a siplapiombino@gmail.com o scrivendo alle pagine social @SiplaPiombino (Facebook) e sipla.piombino (Instagram).