Attualità

Carabinieri alla chiesa dell'Immacolata

L'occasione è stata quella della celebrazione in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dei carabinieri. Consegnata anche una borsa di studio

Nel pomeriggio martedì 21 novembre, presso la Chiesa dell’Immacolata di Piombino, si è svolta la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell’Arma dei Carabinieri. 

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando sua santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre. L’evento trova la sua radice storica con l’anniversario della Battaglia di Culqualber in Etiopia del 21 novembre 1941, nella quale un intero battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa di quel caposaldo.

A celebrare la messa il vescovo di Massa Marittima e Piombino Carlo Ciattini, alla presenza delle autorità civili e militari delle varie istituzioni cittadine, di numerosi militari in servizio e di quelli in congedo della locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri, nonché dei rappresentanti delle varie sssociazioni combattentistiche e d’arma presenti sul territorio. 

Al termine della celebrazione il maggiore Massimiliano Massarelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Piombino e il colonnello Eugenio Cammarata, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri Salvo D’Acquisto, unitamente al sindaco Massimo Giuliani, hanno consegnato un premio a un giovane studente della scuola Guardi di Piombino, vincitore di una borsa di studio proposta dall'associazione in memoria del Carabiniere Scelto Mario Coppola, già presidente della medesima sezione dal 1981 al 2015.