Attualità

Cardiologia, "Concorso svolto regolarmente"

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha confermato gli impegni per Villamarina e rinnovato l'importanza di chiamare il 112

In merito alle dichiarazioni del consigliere comunale Mario Atzeni sull’organizzazione dei servizi sanitari dell’ospedale di Villamarina, la ASL Toscana nord ovest è tornata a interviene per fornire ulteriori chiarimenti. 

"Come era stato annunciato, il concorso Start Smart – Cardiologia per le zone disagiate si è tenuto regolarmente il 26 Gennaio scorso, in sei hanno espresso la preferenza per Piombino. - hanno fatto sapere - Per quando riguarda la cardiologia, l’analisi recente conferma tempi di intervento pienamente in linea con gli standard di sicurezza. Per contrastare il fenomeno dell’autopresentazione impropria in pronto soccorso, è attiva una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione sull’utilizzo corretto del Numero Unico per le Emergenze 112. I primi dati indicano una riduzione delle autopresentazioni, in particolare nella zona sud del territorio della ASL. È inoltre in corso la messa in rete in telemedicina di tutti i pronto soccorso aziendali, per consentire la condivisione immediata dei tracciati elettrocardiografici con gli ospedali HUB della rete STEMI".

La ASL ha ribadito che anche l’attività chirurgica è in netta crescita. "Gli interventi chirurgici sono aumentati del 6% rispetto al 2024 e del 30% rispetto al 2023, con un miglioramento dell’appropriatezza clinica dovuto alla riduzione delle urgenze e all’aumento degli interventi programmati.
Nel dettaglio: 2023 - 1.903 interventi; 2024 - 2.337 interventi; 2025 - 2.482 interventi. - ha riferito - L’organizzazione dell’ospedale di Villamarina risponde a criteri di sicurezza, appropriatezza e qualità delle cure, ed è supportata da monitoraggi costanti e dati oggettivi". 

Infine, l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha evidenziato che prosegue nel rafforzamento dei servizi e negli investimenti programmati, con l’obiettivo di tutelare e migliorare la salute della popolazione delle Valli Etrusche.