Politica

Cassa in deroga Jsw, Tenerini interroga il Governo

"Ritengo fondamentale ottenere rassicurazioni sul futuro dei dipendenti mentre l'accordo è ancora in fase di valutazione"

Chiara Tenerini

La deputata di Forza Italia Chiara Tenerini ha predisposto un'interrogazione rivolta al Governo per ottenere chiarezza sul prolungamento della cassa integrazione dei lavoratori della Jsw di Piombino, la cui scadenza è prevista tra due mesi.

"Ritengo fondamentale questa richiesta, considerando le prospettive di trasformazione del sito industriale. - ha fatto sapere in una nota - A Piombino, il Governo ha deciso di creare un polo siderurgico integrato green, introducendo una nuova acciaieria del gruppo ucraino Metinvest, leader nelle tecnologie del settore. Questo investimento di due miliardi di euro prevede la creazione di circa 700 nuovi posti di lavoro.
Attualmente, si sta valutando la coesistenza delle due aziende, con prospettive positive per un accordo entro l'anno. Metinvest ha garantito il riassorbimento dei lavoratori di Jsw eventualmente rimasti disoccupati. Nonostante queste prospettive positive, - ha spiegato - tra i lavoratori persiste preoccupazione e incertezza, accentuata dalla prossima scadenza della cassa integrazione. Ritengo fondamentale ottenere rassicurazioni sul futuro dei dipendenti mentre l'accordo è ancora in fase di valutazione".