Lavoro

Cassintegrati senza bonus, Usb contesta

"L'Inps considerare come beneficio non la retribuzione effettivamente percepita in Cig, ma la cosiddetta retribuzione teorica"

Molti i lavoratori in cassa integrazione a zero ore a non aver ricevuto nel mese di Novembre 2022, il beneficio di 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022). A segnalarlo è l'Unione sindacale di base che contesta le modalità di erogazione del bonus.

"Un fatto di per se inspiegabile ma purtroppo ben chiarito da una circolare dell’Inps che indica che i beneficiari sono i lavoratori aventi una “retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l'importo di 1.538 euro. E allora come è possibile che molti cassaintegrati non hanno ricevuto tale beneficio? Per l’Inps è presto detto e chiarisce l’aberrante scelta di considerare come beneficio non la retribuzione effettivamente percepita in Cig, ma la cosiddetta retribuzione teorica. - hanno spiegato dall'Usb - Parliamo di un'interpretazione che va a colpire potenzialmente migliaia di lavoratrici lavoratori dei comparti oggi più impattati dalle crisi, ma anche quelle aziende su cui oggi si gioca la partita strategica italiana su energia e acciaio come ad esempio l’Ex-Ilva di Taranto e la Jsw-Steel di Piombino". 

"L’Unione sindacale di base sta rivendicando con forza la necessità di un intervento sul tema del salario e del reddito ed in questo caso ha richiesto al Governo un intervento immediato al fine di sanare questa stangata nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici in Cig. - ha fatto sapere il sindacato a livello nazionale - E’ necessario avviare nel comparto industriale una fase di mobilitazione generalizzata e per tanto si invita ad aprire momenti di discussione coi lavoratori e di conflitto spontanei laddove si presentino le condizioni e la necessità".