Attualità

Laboratorio analisi, stop al tour delle provette

La Cgil, attraverso una nota dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, ha comunicato il ritorno dell'attività presso i laboratori di Piombino e Cecina

Foto di repertorio

Dal 15 Aprile 2019 l'attività di analisi del sangue tornerà ad essere eseguita in maniera diretta presso i laboratori di Cecina e Piombino. A farlo sapere sono Monica Cavallini e Simone Assirelli rispettivamente vicesegretaria generale Cgil e segretario generale Fp-Cgil della provincia di Livorno a seguito di una nota ricevuta dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Finisce così il tour delle provette verso Livorno, battaglia che per mesi ha animato il dibattito in Val di Cornia (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"La decisione dell'Asl permette finalmente di riportare sui territori un'attività importante e di dare risposte più veloci ai cittadini. - hanno commentato in una nota - Quello di riportare le analisi del sangue a Piombino e a Cecina è ovviamente solo un piccolo ma importante passo: all'azienda continueremo a chiedere una sempre maggior attenzione nei confronti delle esigenze dei territori e dei loro cittadini".

"La Fp-Cgil chiede comunque all'azienda chiarimenti in relazione ai precedenti esuberi proclamati su Piombino e Cecina a seguito della centralizzazione delle analisi a Livorno e sul precedente progetto di destinare tali persone all'Elba: - hanno aggiunto - a questo punto è evidente che tali esuberi non hanno più ragione d'essere e che per l'ospedale di Portoferraio è necessario stabilizzare personale già in forza presso la struttura elbana".