Cultura

Cento anni per la biblioteca Falesiana

Domenica tutta dedicata ai festeggiamenti per i cento anni della biblioteca civica che nasceva ufficialmente nel 1917

Domenica 22 ottobre alla biblioteca civica Falesiana e all’archivio storico comunale si svolgerà una iniziativa di letture e musica, con visita dell’archivio, per ricordare il centenario della biblioteca comunale che nasceva ufficialmente nel 1917.

I festeggiamenti del Bibliocentenario inizieranno quindi alle ore 16,30 presso la Biblioteca di via Cavour con un incontro tra musica e parole a cura di Emiliano Pasquinucci che accompagnerà con la sua fisarmonica le letture di Stefano Camarri. Con l’occasione inoltre si svolgerà la premiazione dei lettori e delle lettrici più assidui. I partecipanti alla giornata sono invitati a portare il loro libro preferito e, chi vorrà, avrà la possibilità di leggere un breve brano da lui selezionato.

L'iniziativa verso le ore 17,30 si sposterà all'Archivio storico presso la Casa delle Bifore attraverso un percorso cittadino di letture e musica. Presso l’Archivio storico si svolgerà una visita guidata accompagnata da momenti musicali. 

Lungo il percorso tra la biblioteca e l'archivio saranno disponibili inoltre sagome di libri e scenografie curiose per immortalare la giornata e portarsi a casa divertenti ricordi dell’iniziativa. Completano il programma due eventi collaterali: "Scegli il libro dalla copertina" il contest fotografico di foto sleeface valido fino al 10 dicembre e "Momenti di lettura" che mira a raccogliere foto storiche della biblioteca o di momenti di lettura particolari per l'allestimento di un'esposizione e pubblicare un opuscolo celebrativo.