Attualità

Cento nuovi sanitari per l'emergenza Covid-19

Pubblicato sul sito dell'Usl l'avviso per reclutare nuovi operatori sanitari per gestire al meglio la seconda ondata dell'emergenza Covid-19

La Azienda Usl Toscana Nord Ovest cerca 100 operatori sanitari tra infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, assistenti sanitari, tecnici di radiologia per la gestione dell’emergenza Covid-19. E' stato pubblicato un apposito avviso sul sito della Usl all’indirizzo.

Già nei giorni scorsi Cgil, Cisl e Uil avevano chiesto interventi rapidi ed efficaci per la gestione di questa seconda ondata di contagi. Una situazione che, per i sindacati, si aggiunge alle problematiche della sanità della provincia di Livorno.

"Non possiamo gestire l’emergenza con l’attuale pianta organica: utilizzare parte del personale oggi in servizio per il Covid, ricorrere con troppa intensità agli straordinari, rischia di condurre a trascurare altre attività fondamentali. - hanno commentato - Servono nuove consistenti assunzioni, laddove è possibile attingendo alle graduatorie di concorso già in essere, per non perdere ulteriore tempo. Non possiamo permetterci di allungare ulteriormente liste di attesa chirurgiche e diagnostiche già in affanno, mentre appare ora indifferibile il rafforzamento del Dipartimento di Prevenzione, così fortemente interessato dalla diffusione del virus da mettere a repentaglio l’attività di tracciamento. Servono strutture e posti-letto dedicati al Coronavirus, articolati per intensità di cura, in modo da assicurare l’appropriatezza degli interventi e la separazione dei percorsi Covid-NoCovid che scongiuri il diffondersi dei contagi nelle strutture sanitarie".