Attualità

Centri estivi, torna il sostegno alle famiglie

Il comune ha stanziato oltre 100mila euro per erogare contributi alle famiglie a rimborso delle spese destinate alla frequenza dei centri estivi

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino ha rinnovato la misura destinata al sostegno delle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Come già avvenuto per l’estate 2022, l’Amministrazione, infatti, ha stanziato oltre 100mila euro per erogare contributi alle famiglie a rimborso delle spese destinate alla frequenza dei centri estivi.

“Siamo convinti che questa misura sia uno strumento utile ed efficace per dare un sostegno concreto alle famiglie, in particolare quando entrambi i genitori lavorano e la gestione familiare si complica. - hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e Simona Cresci, assessora all’Istruzione - Inoltre, in questo modo diamo maggiori opportunità ai bambini e ai ragazzi di frequentare attività ludiche ma anche formative, di esplorare nuove discipline e scoprire i propri talenti. Abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di accedere a questo contributo, a prescindere dal reddito familiare, proprio per agevolare le famiglie nelle quali entrambi i genitori lavorano. È un’idea nata lo scorso anno ed è stata molto apprezzata perché concreta e di effettivo sostegno per le famiglie, motivo per il quale abbiamo voluto rifinanziare il progetto”.

Nel dettaglio, 75mila euro andranno a supporto delle famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni non compiuti e saranno erogati a rimborso nel mese di Novembre 2023 direttamente ai richiedenti.
Per la fascia di età dai 3 ai 18 anni non compiuti sarà possibile richiedere il contributo per le settimane frequentate nel periodo tra il 3 Luglio e il 1° Settembre; mentre nella fascia da 0 a 3 anni sarà possibile ricevere il contributo solo per il mese di Agosto, dato che gli altri mesi sono già coperti dalla misura Bonus Nido Inps. Il contributo potrà essere erogato per un massimo di quattro settimane anche non continuative.

Oltre 26mila euro saranno invece riservati al sostegno delle famiglie di minori con handicap grave, con attestazione di certificazione, a parziale copertura delle spese per la frequenza di un centro estivo, per una baby-sitter o altro collaboratore, e anche per il mancato guadagno nel caso in cui il genitore non abbia potuto svolgere attività lavorative nel periodo estivo per doversi dedicare all’assistenza del minore. L’erogazione del contributo in questo caso sarà preventiva e avverrà alla chiusura delle iscrizioni.

L’intera somma sarà distribuita in modo equo tra tutti i richiedenti, a prescindere dal reddito, pertanto l’effettivo ammontare del contributo destinato a ogni famiglia dipenderà dal numero di richiedenti e dal numero di settimane effettivamente frequentate da ogni bambino.

In continuità con quanto disposto per l’estate 2022, i gestori dei centri o servizi estivi che rispettano gli specifici requisiti elencati sul sito, per consentire ai propri utenti di usufruire del contributo dovranno aderire a una manifestazione di interesse di prossima pubblicazione e sottoscrivere una convenzione con il Comune di Piombino. Le famiglie interessate, invece, dovranno partecipare al bando che sarà aperto prossimamente e presentare la domanda per ciascun figlio. Il bando e la relativa documentazione sarà pubblicato sul sito internet dell’Ente.