Politica

"E' un impoverimento delle politiche giovanili"

No netto di Pd e Con Anna per Piombino alla decisione del Comune rispetto alla gestione diretta del Centro Giovani e dell'Informagiovani

L'attuale Centro Giovani di Piombino

Approvata in Consiglio comunale con i soli voti della maggioranza la delibera che definisce la nuova gestione del Centro Giovani e dell'Informagiovani. 

"Non ci convince la proposta presentata dall'assessore Cresci che a nostro parere rappresenta un impoverimento delle politiche giovanili. - hanno commentato dal Pd e Con Anna per Piombino - Si procede all'assunzione di due dipendenti alla Società di servizi Sgs, vorremmo capire con quali qualifiche, e ad un bando che di fatto dimezza l'orario di apertura del centro, riferito solo alla gestione funzionale del Centro. Tutto questo viene giustificato da un risparmio di 18mila euro". 

"Francamente in un momento così complicato soprattutto per i giovani che hanno subito gli effetti della crisi sanitaria ci saremmo aspettati maggiori investimenti sulle politiche giovanili e un progetto non solo finanziario. - hanno proseguito le due forze di opposizione - Ci saremmo aspettati la presentazione di un progetto che ad oggi non ci è dato conoscere, ammesso che un progetto sia alla base di questa scelta. La nostra preoccupazione è lo svuotamento delle funzioni dell'Informagiovani e del Centro Giovani che non risponde certo alle esigenze della nostra città. La nostra solidarietà oggi va ai giovani che hanno gestito i servizi in maniera efficiente in tutti questi anni e che da Luglio perderanno il loro lavoro, svolto con professionalità e competenza, oltre che con passione. Questa operazione non ha la nostra approvazione".

La decisione del Comune rispetto alla gestione diretta del Centro Giovani e dell'Informagiovani era stata comunicata nei mesi scorsi (leggi qui l'articolo collegato).