Lavoro

Jindal prende tutto, Piombino volta pagina

La cessione di Aferpi da Cevital all'azienda indiana Jindal può dirsi fatta. Il ministro si è detto soddisfatto, entro marzo il passaggio definitivo

Jindal

Sarà firmato domani mattina l'accordo per la cessione di Aferpi da Cevital alla società indiana Jindal ed entro Marzo si potrà dire conclusa la faccenda Piombino. 

La firma arriverà domattina per ragioni di fuso orario, fa sapere il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda a seguito della trattativa avvenuta al Ministero e dell'incontro con i sindacati Fim, Fiom, Uilm e Uglm convocati a Roma (leggi gli articoli correlati). Poi l'accordo dovrà essere ratificato dai rispettivi consigli di amministrazione e si passerà in un fase di due diligente per permettere a Jindal di conoscere lo stato dello stabilimento piombinese. Percorso che dovrebbe concludersi per il 31 Marzo passando per l'approvazione del Ministero.

"Sono soddisfatto, anche se in questi casi dobbiamo essere prudenti", ha aggiunto il ministro consapevole della lunga strada che ha portato a quello che si prospetta un nuovo capitolo per l'acciaieria di Piombino.

Successivamente potrà partire il confronto sindacale riguardo il piano industriale e gli investimenti necessari per il rilancio dell'impianto.