Lavoro

Cevital non molla e presenta due nuovi partner

Il Governo era pronto a dichiarare Cevital inadempiente. Poi è arrivata la lettera che mette due nuovi nomi sul piatto della bilancia

E' arrivata in extremis una nuova comunicazione di Cevital nella quale verrebbero comunicati al commissario straordinario della ex Lucchini Piero Nardi e al ministro Carlo Calenda i due nuovi partner individuati per proseguire il progetto a Piombino.

Secondo fonti vicine alla società algerina nella lettera che segue quella del 27 Ottobre si evidenzierebbero due partner industriali: oltre alla cinese Sinosteel equipment & engineering co. ltd per la realizzazione di un forno ad arco che potrebbe essere consegnato entro 24 mesi e per la riaccensione dell'altoforno, si cita anche una società con sede a Dubai (Coastal group) che attraverso la Magnum Steel Industries Limited sarebbe disposta ad un investimento del 50% nel capitale di Aferpi. 

Informazioni che fino al 31 Ottobre, data della scadenza stando all'addendum, mancavano e che avevano spinto ministro e sindacati a considerare Cevital inadempiente.

Sicuramente il Governo dovrà avviare le opportune verifiche. Un incontro a Roma era previsto già entro la metà di Novembre.