Politica

“Chiarezza su lavori del nuovo pronto soccorso”

Lo chiedono da Forza Italia in una interrogazione al presidente della Regione Toscana Giani e all'assessore Bezzini

"Regione Toscana e Asl facciano chiarezza sui lavori per il nuovo pronto soccorso dell'Ospedale Villamarina di Piombino”, lo chiedono il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, in un'interrogazione al governatore Giani e all'assessore Bezzini, e che interviene sul tema insieme all'onorevole Chiara Tenerini e al coordinatore comunale di FI Piombino, Davide Anselmi.

“Da oltre due anni, con la delibera aziendale 1034 dell'11 dicembre 2020, è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica per la realizzazione del nuovo pronto soccorso per un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro. - hanno ricordato in una nota - Si tratta di un progetto che prevede una ristrutturazione molto ampia di tutta l'area al piano terreno, con modifiche che permetterebbero di spostare il pronto soccorso ad una posizione molto più funzionale in quanto adiacente all'area della Diagnostica e al blocco operatorio e più vicina alla terapia intensiva cardiologica. A che punto siamo?".

"Queste modifiche nell'utilizzo degli spazi attualmente occupati da attività non sanitarie e lo spostamento del pronto soccorso - hanno osservato i tre esponenti forzisti - permetteranno, soprattutto attraverso il collegamento tra il pronto soccorso agli altri servizi, di rendere l'ospedale molto più funzionale, diminuendo i tempi di trasferimento e quindi riducendo i tempi di intervento su tutti i pazienti. Per questo chiediamo alla Giunta regionale se ulteriori lavori di ristrutturazione sono in fase di approvazione o, diversamente, a che punto è l'iter per l'approvazione del progetto definitivo di ampliamento dell’ospedale; quali e quanti finanziamenti sono stati erogati per la realizzazione di un nuovo pronto soccorso e per ampliare tutto il presidio sanitario, e infine quali sono i tempi previsti per il termine dei lavori".