"Chiarezza sul futuro del cinema teatro Metropolitan. Cittadini e lavoratori meritano risposte", è questo che chiedono le rappresentanti sindacali Slc Cgil Livorno Tamara Garbuglia, Samantha Iannone e Francesca Soli al fianco della cooperativa Nuovo Metropolitan che da Luglio 2025 ha sospeso la sua attività a seguito di una pec del Comune successiva alle problematiche strutturali rilevate in una valutazione tecnica sismica (leggi qui sotto gli articoli collegati).
"Abbiamo organizzato questa conferenza perché ormai da troppi mesi il cinema teatro è chiuso. - hanno esordito dal sindacato - Chiusura che sta comportando disagi per la cooperativa che ha gestito e dovrebbe gestire la struttura e, conseguentemente, tutto l'indotto. Siamo qui per chiedere il vero motivo della chiusura, se ci sono rischi e quali. Chiediamo anche quale è la prospettiva per la riapertura e se ci sono già dei fondi da destinare a questi lavori. Sono queste le domande che poniamo per arrivare alla riapertura del cinema teatro".
Il sindacato aveva inviato una richiesta di confronto con l'Amministrazione comunale ed è questione di ore la risposta affermativa. "Siamo pronti al dialogo. - hanno spiegato dal sindacato - Vogliamo sapere se c'è un piano per i lavori necessari e se esiste una soluzione ponte per aiutare i lavoratori della cooperativa".
"Come Cgil ci battiamo da sempre sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, vogliamo dunque sapere se il teatro è inagibile o se c’è bisogno della messa in sicurezza. - hanno proseguito - Vogliamo capire però quale è il cronoprogramma dei lavori visto che la chiusura è stata già compiuta. Nel frattempo chiediamo che non venga tolta la possibilità di lavorare".
Per il segretario generale Samuele Falossi c'è la necessità di "maggiore sensibilità sul tema culturale in generale. Continueremo a seguire la loro vicenda".
A poche ore dall'iniziativa che ha visto anche la distribuzione di volantini nel centro per sensibilizzare la cittadinanza, l'amministrazione ha fatto sapere di aver convocato la Commissione dedicata per fare il punto della situazione.