Attualità

Chiesti carotaggi nella discarica

La proposta è emersa durante il recente incontro tra un gruppo di cittadini residenti a Colmata e i rappresentanti dei Comuni della Val di Cornia

Durante l'incontro con gli amministratori dei Comuni della Val di Cornia, un gruppo di residenti di Colmata hanno chiesto la possibilità di effettuare dei carotaggi per verificare la presenza di eventuali sostanze pericolose nel terreno a seguito dei conferimenti effettuati in passato. 

Una richiesta sulla quale gli amministratori si sono dimostrati favorevoli, proprio per fugare ogni dubbio, ma che potrà essere fatta solo dopo aver chiesto autorizzazione ai Noe e al Pubblico Ministero che sta portando avanti le indagini, per non rischiare di intralciare o di inquinare le indagini stesse.

Durante l'incontro tra Comuni e cittadini è stato fatto il punto sul percorso di lavoro portato avanti da Rimateria. Spazio anche al tema legato all'ampliamento della discarica che prevede attività di trattamento e riciclo in loco delle scorie dell'Area Li53 (leggi qui sotto gli articoli correlati).