Politica

"Chiesto di salvare mostro fatiscente e rugginoso"

Alleanza per Piombino: "Crediamo per il bene della città che tutte le strutture fatiscenti delle acciaierie debbano quanto prima essere buttate giù"

Alleanza per Piombino ha espresso dei dubbi in merito alla richiesta di salvare l'ultimo altoforno all'interno dello stabilimento siderurgico, l'Afo4. All'appello di un centinaio di cittadini si è unito anche il regista Paolo Virzì (leggi qui l'articolo collegato).

"Nel 1994 Piombino era molto diversa e con essa anche le acciaierie. L'altoforno funzionava appieno e dava lavoro a migliaia di famiglia e permise di dare vita anche al film di Paolo Virzì che oggi chiede, insieme ad altri, di salvare un mostro decadente e rugginoso oramai fermo da molti anni. - ha commentato Alleanza per Piombino - Chiedere oggi di salvare l'Afo4 è quanto mai fuori luogo e anche di difficile realizzazione, in quanto sarebbe complicato e molto costoso restaurare un impianto che giustamente è in via di demolizione". 

"Vorremmo sapere da chi con forza vuole far vivere l'altoforno con quali risorse lo farebbe e perché solo ora, a pochi giorni dalla demolizione, si sono resi conto della valorizzazione di esso. - hanno proseguito - Crediamo per il bene della città che tutte le strutture fatiscenti delle acciaierie debbano quanto prima essere buttate giù affinché la città possa riprendersi gli spazi che merita e da poter destinare ad altri progetti".

La demolizione dell'altoforno è fissata per Febbraio.