Attualità

Pochi iscritti, a Riotorto solo una sezione

Lo ha chiarito la dirigente scolastica dopo l'avvio di una raccolta firme per scongiurare chiusure alla scuola dell'infanzia

A Riotorto è partita la raccolta firme per evitare la chiusura di una delle due sezioni della scuola materna. La notizia ha destato non poca preoccupazione tra i genitori, ma arrivano subito dei chiarimenti. La dirigente scolastica Clelia Bertini ha firmato una nota pubblicata sul sito della scuola Dante Alighieri per chiarire la situazione che si trova a gestire.

"Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite di norma con un numero di bambini non inferiore a 18 e non superiore a 26. - si legge nella nota - Ove non sia possibile ridistribuire i bambini tra scuole viciniori, eventuali iscrizioni in eccedenza sono ripartite tra le diverse sezioni della stessa scuola senza superare le 29 unità".

Nella frazione di Riotorto di solito non si raggiungono numerose iscrizioni e vengono costituite della classi miste con bambini di 3, 4 e 5 anni. Nell'anno 2016/2017 sono state raggiunte 40 iscrizioni, ma per il 2017/2018 le iscrizioni sono state 30. Il numero, come spiega la dirigente, non è sufficiente per creare 2 classi. 

Perciò, "all'infanzia di Riotorto - ha chiarito la dirigente - avremo una sezione, con la garanzia di frequenza per tutti i bambini". Il provvedimento è riconducibile alla diminuzione delle iscrizioni.