Attualità

Ciclabile Baratti, inaugurato il primo tratto

Il tratto collega Populonia stazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle. Qui una navetta per raggiungere la spiaggia

É stato inaugurato questa mattina il primo tratto della ciclopedonale di Baratti che collega Populonia stazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle.

“Oggi abbiamo aggiunto un tassello fondamentale al piano Baratti - hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare una delle perle del territorio dotandola di nuovi servizi che però, allo stesso tempo, non la snaturino e la proteggano dall’eccessiva antropizzazione.
Dando seguito all’impegno preso in campagna elettorale e recependo le richieste dei tanti cittadini della frazione, abbiamo modificato il progetto del percorso facendolo partire dall’accesso al paese e collegandolo al parcheggio scambiatore. Un punto di snodo dove chi viene da più lontano potrà lasciare l’auto e salire su una delle navette gratuite che quest’anno abbiamo voluto per collegare la spiaggia. Dopo questo primo lotto e il recente completamento del collegamento tra la ciclabile e il parcheggio delle Caldanelle, l’opera proseguirà con la realizzazione del secondo lotto che andrà dalla rotatoria della Principessa a Baratti e che sarà concluso entro la prossima estate”.

A partire da domenica 11 Giugno fino al 14 Settembre, il parcheggio delle Caldanelle sarà collegato a Baratti grazie a un servizio di navette gratuite realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane: ogni giorno dalle 9,20 alle 19,30, ogni 30 minuti circa. Le fermate sul golfo sono collocate sulla strada principale e segnalate grazie ad apposita cartellonistica.