Attualità

La ciclabile del Perticale entro la fine del 2020

Approvato il progetto esecutivo e prevede un tracciato di circa 250 metri a doppio sensori marcia e dotato di un impianto di illuminazione

Una pista ciclabile (Foto di repertorio)

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della pista ciclabile del Perticale: circa 250 metri di tracciato ciclopedonale all’interno del parco del Perticale che collegherà la scuola elementare con via Pertini. 

Il cantiere partirà a giorni e si prevede la completa realizzazione dell’opera entro la fine del 2020. 

“Si tratta di un intervento funzionale agli spostamenti nel quartiere - hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - che collegherà due tracciati esistenti e darà continuità a un percorso molto frequentato dai cittadini. La pista ciclabile, nella sua interezza, collegherà molteplici attrattori della zona, in particolare la scuola elementare del Perticale, quelle superiori di via della Pace e numerose attività commerciali, sportive e ricreative. In questo modo daremo la possibilità ai cittadini di abbandonare le automobili incentivando la mobilità dolce, il tutto in totale sicurezza”. 

Un intervento di 50mila euro cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Piombino. La pista ciclabile sarà a doppio senso di marcia per una larghezza di due metri e mezzo e sarà dotata di un impianto di illuminazione per consentirne l’utilizzo durante tutto l’arco della giornata.