Cultura

Quel telegramma che anticipò la storia

All'auditorium del Centro Giovani c'è il cineforum organizzato dall'associazione mazziniana che farà fare un salto nel 1849

Dal telegramma di Goffredo Mameli a Giuseppe Mazzini inizierà il cineforum, un appuntamento gratuito organizzato dalla locale associazione mazziniana e destinato ad un pubblico di tutte le età, soprattutto agli studenti che dovranno affrontare il Risorgimento. 

Quella di sabato 11 febbraio alle ore 17, presso l’auditorium del Centro Giovani, sarà un appassionante viaggio alla scoperta di com'è nata l'esperienza della Repubblica Romana del 1849.

“Spero che sabato ci sia una bella partecipazione di pubblico, anche tra i giovani, perché non staremo certo lì a santificare fatti e personaggi del Risorgimento con pomposa retorica. - ha annunciato il presidente Ami Daniele Massari - La comunità accademica internazionale è pressoché unanime nel riconoscere la Repubblica Romana del 1849 come il più alto tentativo di creazione dal basso di uno stato laico, democratico, moderno. Uno stato mazziniano talmente avanti - ha commentato - che fece di Roma un banco di prova delle più avanzate idee democratiche, quali il suffragio universale, l'emancipazione della donna, l’abolizione della pena di morte, la libertà di opinione, la laicità dello Stato, la libertà di culto etc. che sarebbero diventate realtà in Europa soltanto un secolo dopo".

Durante l'incontro sarà mostrata la copia originale del proclama di nomina del Triumvirato che governò quella breve esperienza del 1849.