Attualità

Riscoperto il cippo in memoria dei caduti in mare

Il cippo posizionato 68 anni fa e ricoperto da rovi e detriti ritrova nuova luce grazie al gruppo llario Zambelli e all'associazione Microcosmo

Il monumento (Foto: Giampiero Vaccaro su Facebook)

Era il 4 novembre del 1949 quando un gruppo di ex marinai inaugurò un piccolo monumento ai caduti. Quel cippo con su una targa a memoria dei marinai caduti per la Patria sorgeva presso l'allora Stazione Semaforica, ma oggi a distanza di anni risultava abbandonato e dimenticato da tutti sul Montevento.

Per riportare alla memoria un tassello della storia di Piombino, il gruppo piombinese "Ilario Zambelli" dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e l'associazione Microcosmo hanno trovato un nuovo spazio che valorizza il cippo, la sua storia e il suo significato.

Nella mattinata del 30 agosto, fanno sapere i promotori, il cippo è stato sollevato con cura e trasportato al Parco di Punta Falcone dove, ripulito e restaurato, sará di nuovo visibile a tutti all'ingresso della ex batteria navale Sommi Picenardi.

Il 16 settembre, inoltre, alle ore 10,30 sarà inaugurato il nuovo allestimento di 40 pannelli illustrativi al parco di Punta Falcone  in occasione del 74esimo anniversario della battaglia di Piombino (leggi l'articolo correlato).