Attualità

Piombino Città dello sport, parte il progetto

Giuliani durante la presentazione al Phalesia: “Crediamo fortemente in questo progetto per il valore sociale che riveste”

Lo sport in tutte le sue declinazioni come sviluppo della persona e nelle relazioni con gli altri, come benessere, come risorsa per lo sviluppo economico e per la diversificazione, associato al turismo, al paesaggio e ai beni culturali, come solidarietà, come occasione di coesione sociale.

Sono questi i motivi utilizzati per presentare all'auditorium dell'hotel Phalesia la candidatura di Piombino Città Europea dello Sport 2020. Presenti il sindaco Massimo Giuliani, il vicesindaco Stefano Ferrini, il delegato Coni Giovanni Giannone, il presidente della Pro Loco Simone Anastasia, il presidente della società Parchi Val di Cornia Francesco Ghizzani Marcia, il presidente di Tiemme Marco Macchioni, oltre a una nutrita rappresentanza di associazioni, società sportive piombinesi e ai giovani atleti che quest'anno si sono distinti nei titoli italiani – titoli o podio a gare internazionali, convocazioni con la nazionale. Hanno partecipato inoltre l'assessore alla cultura Paola Pellegrini, l'assessore all'ambiente Marco Chiarei e l'assessore al bilancio Ilvio Camberini.

Il percorso di candidatura, illustrato da Stefano Ceccarelli dell'ufficio sport del Comune, prevede che entro il 31 Marzo 2018 ogni città candidata invii un progetto vero e proprio ad Aces Europe, per partecipare alla selezione ufficiale con la scelta di 4 città a livello nazionale. Da Aprile a Settembre 2018 sarà possibile un visita della Commissione e ad Ottobre-Novembre 2018 la comunicazione dei risultati.

Il progetto si basa su alcuni obiettivi principali: promuovere il divertimento con l’esercizio fisico, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, la correttezza e il rispetto verso gli altri, il miglioramento della salute.

“Siamo candidati insieme ad altre città importanti, come Siena, Savona, Padova e Cosenza. – ha detto il sindaco Massimo Giuliani nella sua introduzione – Alla fine del percorso che si concluderà a Ottobre 2018, l'obiettivo è quello di rientrare tra le prime 4 città che rappresentano l'Italia in Europa. Siamo una città all'avanguardia per quanto riguarda lo sport, con i nostri 27 impianti sportivi, una delle percentuali più alte in rapporto agli abitanti tra le città italiane, 90 associazioni sportive, un numero presunto di 12mila persone che praticano sport. Vogliamo cogliere questa occasione per far crescere ulteriormente la città, in termini di cultura sportiva e anche di impiantistica".

Proprio sul tema impiantistica il sindaco Giuliani ha fatto sapere che il Comune è riuscito a partecipare a un bando che consente di accedere ai finanziamenti per la realizzazione di una palestra per la ginnastica artistica. Diventare Città europea dello sport permetterà di intercettare ulteriori contributi europei.

A chiusura della presentazione sono stati premiati tutti gli atleti che hanno portato il nome di Piombino sui podi delle più importanti competizioni nazionali e internazionali.