RIGASSIFICATORE

"Piombino città sacrificata dalla politica"

Parole del Movimento 5 Stelle in occasione della manifestazione "Liberiamoci dal fossile" che ha raccolto adesioni da tutta Italia

"Le istituzioni hanno abbandonato Piombino, lasciando divenire, poco alla volta, questa città una delle più povere d’Italia. Si è sviluppato un disagio sociale dovuto, oltre che alla crescente disoccupazione, alla perdita di servizi basilari come quello sanitario. Lo Stato avrebbe dovuto investire per rilanciare Piombino, invece, l’unico intervento che si registra, è quello di collocare nel porto una nave rigassificatore che non creerà occupazione ma renderà ancor più problematica la sicurezza ambientale della città. Una scelta che è in contrasto con la transizione ecologica propugnata e perseguita dal M5S. Ciò che emerge è la mistificazione della realtà: non esiste un’emergenza nazionale, la possibilità che aziende e famiglie rimanessero senza gas non è mai esistita, questa soluzione imposta dall’alto è solo l’ennesimo assist alle aziende dell'energia fossile".

Parole della consigliera regionale Silvia Noferi, l’ex Senatore Gianluca Ferrara e i Consiglieri Comunali di Piombino Daniele Pasquinelli ed Emanuele Orlandini.

Come ribadito in una nota "il M5s crede da sempre in un altro modello di sviluppo ambientale che non può guardare al passato, ma ad un futuro che deve necessariamente avere come fine l’uso di fonti rinnovabili e lo sviluppo di iniziative virtuose come le comunità energetiche e il Superbonus. Per questo aderiamo a Piombino alla manifestazione insieme alla società civile e tutte quelle realtà associative che vogliono liberarsi da modelli anacronistici e che chiedono giustizia ambientale e sociale"