Cultura

Commedia sexy all'italiana, Lupi firma il saggio

In libreria il saggio "Storia della commedia sexy all'Italiana" firmato da Gordiano Lupi per i tipi di SensoInverso Edizioni

Il saggio "Storia della commedia sexy all'italiana" a firma dell'autore locale Gordiano Lupi è stato pubblicato dalla casa editrice SensoInverso nella collana Italia Nascosta.

"La commedia sexy all'italiana, detta anche scollacciata o erotica, è unsottogenere della commedia all'italiana. - si legge in una nota che presenta la pubblicazione - Imperversò dagli anni ’70 fino ai primi anni ’80 quando gradualmente si spense fino a scomparire, nonostante alcuni tentativi andati a vuoto, negli anni a venire, di rivitalizzarla. Parliamo di un genere cinematografico che ebbe grande successo in Italia, riempì i cinema e riscosse ottimi incassi". 

Il libro raccoglie in un'unica composizione la storia del genere spesso snobbato dalla critica, ma sdoganato negli ultimi anni; Gordiano Lupi ne ripercorre le tappe cinematografiche, tra descrizioni delle trame, aneddoti, ricordi: un tuffo nel passato, per tornare a un tipo di cinema e a un’Italia che non esistono più.