Attualità

Commercio e turismo, incontro con le associazioni

Si è tenuta in Comune una riunione del tavolo permanente con le associazioni di categoria

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro del tavolo tecnico promosso dal Comune di Piombino e che coinvolge le associazione di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna. 

Obiettivo, come si legge in una nota del Comune di Piombino, riprendere il dialogo ormai avviato da tempo e affrontare numerose tematiche tra le quali la promozione turistico-commerciale del territorio.

“Il costante confronto con il mondo economico e commerciale cittadino – ha detto l’assessora alle Attività produttive e al Turismo Sabrina Nigro - è da sempre una delle nostre priorità. Dopo la pausa imposta dal periodo elettorale, torniamo a riunire il tavolo di confronto con le associazioni secondo una modalità operativa già consolidata, per condividere con loro alcuni progetti e iniziative previste per i prossimi mesi, tutte orientate ad accrescere l’attrattività del nostro territorio con una costante sinergia tra i settori del commercio e del turismo.”


“La riconferma di un confronto costante non può che trovarci disponibili; il dialogo è sempre utile per trovare soluzioni alle varie problematiche”, ha dichiarato il presidente di Confesercenti Vincenzo Cananzi.


“Le organizzazioni di categoria, possono dare il loro contributo con idee, evidenziare criticità, individuare soluzioni su temi strategici e operativi proprio per la conoscenza diretta che hanno del tessuto economico ed imprenditoriale del territorio e, il tavolo tecnico, diventa così, lo strumento funzionale ed operativo per interloquire”, ha sottolineato il Presidente di Cna Diego Nocenti.


“È necessario da subito lavorare in sinergia con i vari assessorati che sono coinvolti nella programmazione delle attività produttive anche se non in maniera diretta”  ha dichiarato infine Marco Torchioni, presidente di Confcommercio.


Tra i punti affrontati, la necessità di condividere il cronoprogramma per i lavori di riqualificazione di corso Italia e il programma degli eventi estivi.

L’Amministrazione comunale, malgrado i tempi ristretti, fa sapere che ha ribadito il suo impegno per la realizzazione di un calendario di eventi estivi del quale la Notte Azzurra del 27 Luglio sarà il primo appuntamento, una serata che animerà le vie del centro con la partecipazione delle associazione sportive e musica. Inoltre sono state presentate iniziative per il mese di agosto e settembre che saranno annunciate a breve.

Le associazioni di categoria hanno proposto anche la realizzazione di microeventi per vivacizzare l'area pedonale del centro cittadino. Un occhio di riguardo sarà rivolto alla promozione attraverso vari strumenti digitali e cartacei.


Il tavolo si riunirà nuovamente nel mese di Settembre per affrontare, tra le altre, anche la promozione e il marketing territoriale, una tematica molto sentita da tutti.