Politica

Anas pronta a progettare la 398

La bretella al centro del dibattito politico. Dopo la mozione in consiglio comunale, entra nella discussione della commissione per la costa

La Commissione regionale Costa

Le infrastrutture della Toscana costiera sono state al centro della discussione della Commissione Costa in Regione. Non poteva non essere affrontata la questione relativa alla bretella 398 di Piombino sulla quale pesano anni di impegni, l'ultimo annunciato dal Ministero delle Infrastrutture durante l'incontro del 20 aprile. 

Per fare il punto della situazione è stata ascoltata l'Anas che ha spiegato il suo ruolo per la realizzazione delle 398. La società ha avuto indicazioni dal Ministero di lavorare alla progettazione del primo lotto. Ancora tutto da definire per la copertura finanziaria. Il capo compartimento della viabilità per la Toscana Claudio De Lorenzo ha confermato che “Anas è pronta ad assumersi il piano per la Bretella di Piombino”. 

Durante la commissione il consigliere regionale Gianni Anselmi (Pd), ex sindaco di Piombino, ha chiesto chiarimenti sulla copertura finanziaria della Bretella di Piombino. 

L'argomento è di estrema attualità; proprio ieri, mercoledì, in consiglio comunale a Piombino è stata approvata una mozione, presentata dal gruppo di maggioranza, per sollecitare Governo e Regione nell'accelerazione delle dinamiche atte alla realizzazione di questa infrastruttura. Dall'opposizione è arrivato l'affondo a concretizzare una volta per tutte un progetto che viene rimandato da troppi anni.