Politica

Commissione salute, le minoranze infuriate

I consiglieri di minoranza contro il comunicato del presidente Atzeni: "Inaccettabile che il ruolo istituzionale sia confuso con quello politico"

Gli scranni dell'opposizione

Il comunicato del consigliere Mario Atzeni, presidente della Commissione Salute, non è piaciuto agli altri membri Pd, Anna per Piombino, Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle e Ascolta Piombino che hanno appreso le sue dichiarazioni sui quotidiani. 

"Nel secondo incontro operativo, nel primo era stato eletto Atzeni presidente, abbiamo incontrato la dottoressa Pagliacci in qualità di Direttrice della società della salute Valli Etrusche per un approfondimento della lettura del profilo di salute. - hanno spiegato - Il Piano di salute è uno strumento necessario per la programmazione dei Piani Integrati di Salute e dei Piani di Zona, che ha il fine di facilitare la lettura dei bisogni di salute e di risposta dei servizi e la conseguente programmazione locale per le zone e società della salute, e poiché di non facile lettura se non per gli addetti ai lavori, a questo fine era stato richiesto il supporto della dottoressa Pagliacci per esaminare i dati relativi alla Val di Cornia ed alcuni dati critici sulla città di Piombino. Oggi il presidente Atzeni esce con un comunicato non condiviso con la commissione tutta e taccia le minoranze di miopia".

"Atzeni ha agito in maniera assolutamente scorretta perchè è inaccettabile che il ruolo istituzionale che ricopre sia confuso con quello della lotta politica. - hanno concluso - La commissione deve rilevare le problematiche di salute e fornire gli strumenti di conoscenza per chiedere gli interventi agli Enti competenti e non essere lo strumento di Atzeni per continuare a fare propaganda".