Attualità

"Sulla sanità c'era già una Commissione"

"Visto che non è il primo grido di allarme, ci chiediamo se non sia il caso di andarci in Regione e non continuare a parlare dalla pubblica piazza"

L'ospedale di Piombino

Il comitato Lasciateci nascere a Piombino che da mesi si batte per la riapertura del punto nascita dell'ospedale Villamarina non era a conoscenza del sit-in promosso lunedì scorso davanti all'ospedale cittadino. Dalla diretta condivisa sui social è stato comunque possibile ascoltare i contenuti dell'incontro che hanno spinto il Comitato a fare alcune dichiarazioni.

"Uno dei punti trattati, è il disinteresse della Regione nei confronti dell'ospedale. - ha sottolineato il comitato Lasciateci nascere a Piombino - Ci chiediamo quindi, tenuto conto che non è il primo grido di allarme, se non sia il caso di andarci in Regione. E non continuare a parlare dalla pubblica piazza. Per quello ci sono i comitati. Si parla dei tempi richiesti per essere sottoposti a visite. Ma davvero? Lo sanno anche i muri che se la visita non è a pagamento, è dopo un anno. Si parla di una Consulta sulla Sanità. E questo, per noi di Lasciateci Nascere a Piombino è veramente incomprensibile. Ci risulta che fosse stata costituita una Commissione sulla Sanità già molti mesi fa di cui ne facevano parte medici e infermieri. Allora ci chiediamo: quella Commissione quante volte si è riunita con il sindaco? A che cosa è servita? E, se non è servita perché siamo di nuovo qui a costituirne un'altra? Non abbiamo mai nascosto il nostro pensiero su tante scelte delle passate amministrazioni. Sull'argomento Sanità prima di tutto. Più volte abbiamo manifestato il nostro dissenso. Ma ora, che cosa si è fatto nell'ultimo anno e mezzo? Villamarina è al collasso. Forse non molto".