Attualità

Con Archivi Aperti lo spaccato della città moderna

All'archivio storico Tognarini una conferenza e un percorso documentario dedicato alla Piombino tra il 1906 e il 1915

Torna la rassegna Archivi Aperti, evento promosso dalla Regione Toscana e giunto alla sua undicesima edizione. Da lunedì 27 Novembre fino a domenica 3 Dicembre la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno aprirà le proprie sedi promuovendo conferenze, mostre, incontri ed eventi sul tema del Viaggio.

Una manifestazione che si svolge sui singoli territori per dare l’opportunità di far scoprire a un pubblico sempre più ampio gli Archivi storici, luoghi pervasi di notizie e informazioni, presenti e accessibili lungo tutto il nostro litorale partendo da Livorno, passando per Rosignano Marittimo, Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino fino all’Isola d’Elba. Un itinerario che si snoda attraverso le Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra Ottocento e Novecento in una rassegna ricca di eventi ed esposizioni.

L’Archivio storico della città di Piombino Ivan Tognarini, in collaborazione con la cooperativa Pleiades, per l’occasione propone sabato 2 Dicembre dalle ore 10,30 una conferenza e un percorso documentario dal titolo: Piombino viaggia verso la modernità 1906-1915.

L'incontro si concentra sulla città agli albori del XX secolo, che con i suoi impianti industriali comincia ad attrarre moltissima manodopera e inizia a crescere demograficamente. Il viaggio che si presenterà sarà condensato in un decennio di lavoro da parte di più figure in una stretta collaborazione tra intellettuali, privati e Pubblica Amministrazione, in particolare l’Ufficio Tecnico del Comune, impegnato a creare infrastrutture sociali necessarie ad accogliere i grandi cambiamenti socio-economici e urbanistici del tempo che sanciscono il passaggio da città medievale a città industriale.